Valentina Scarnera
Alunni Il metodo di insegnamento di Rita è molto particolare e direi quasi indescrivibile. Il punto di partenza non è quanta voce si abbia o quanto si è intonati, bensì quanto si è pronti a liberarsi mentalmente e fisicamente da tutti i “limiti” che ostacolano l’emissione della nostra voce. Man man che questo processo di liberazione si compie,come d’incanto i suoni emessi cominciano ad essere intonati ed il flusso vocale diventa armonioso. Per raggiungere questo risultato Rita ha elaborato una serie di esercizi, alcuni strettamente legati all’apparato fonatorio, altri al rilassamento del corpo in generale. Le lezioni sono, quindi, molto articolate e soprattutto calibrate sulle diverse esigenze di ciascuno, per cui credo che chiunque abbia desiderio di cimentarsi con il canto o semplicemente voglia migliorare la propria voce, possa ricevere da Rita l’indicazione di un percorso personalizzato utile al raggiungimento dei propri obiettivi. Rita è più di insegnante, è una persona speciale e appassionata e per me è stata una fortuna averla incontrata.
George Mosarm
Beatrice Berionni Berna
Il corso di Rita è stato per me di estrema utilità, dal punto di vista canoro e, contro ogni previsione, dal punto di vista psico-fisico. A livello canoro, anche se i mesi di studio sono stati pochi, sono riuscita ad iniziare a prendere consapevolezza della mia voce e a raggiungere livelli che in altre scuole (incentrate soprattutto nella musica moderna) non avevo ottenuto.
Inoltre grazie a semplici esercizi specifici e mirati sono riuscita ad esercitarmi anche a casa e al lavoro, in modo da riuscire a non “perdere” durante la settimana ciò che avevo appreso a lezione. Inoltre gli esercizi che mi ha proposto Rita sono riusciti a sbloccare non solo la voce, ma anche tensioni fisiche e di conseguenza anche mentali, portandomi a riuscire a razionalizzare i momenti più impegnativi e a cercare di rilassarmi grazie a semplici movimenti del corpo. Sono riuscita a capire quanto siano relazionati voce e mente, ed ho iniziato a lavorare su molti blocchi psicologici che mi hanno aiutata anche in contesti extra-canori.
Fabrizia Esposito
Cantare è facile e divertente! Il metodo di Rita tiene in considerazione, contemporaneamente:Corpo, Psiche e Voce, non si basa su teorie astratte difficilmente comprensibili ed opinabili ma su realtà fisiche riguardanti il funzionamento del nostro corpo e si sofferma in modo più approfondito su tutti gli organi coinvolti nell’emissione vocale, senza trascurare l’aspetto psicologico ed emotivo che differisce in ciascun individuo e che si riflette in modo determinante nel canto.
Durante le consuete lezioni di canto, siamo abituati a sforzarci per cercare di capire..chissà cosa..aspettando un’illuminazione che chissà da dove dovrebbe arrivare, mediante le lezioni di Rita, invece, capendo il funzionamento del corpo umano, è sufficiente eseguire, fisicamente, degli esercizi per raggiungere, naturalmente, il risultato di una voce libera, profonda e limpida.
Manuela Passalacqua
Eduardo Mignone
Il programma è esattamente l’opposto di quello tradizionale. E’ un metodo rispettoso della persona, nella sua espressione più specifica. Tende a rimuove “il senso do colpa” per non essere all’altezza della situazione. Si basa su una serie di esercizi che fanno perno:1. sul respiro come conseguenza di un particolare rilassamento (sia mentale che fisico) ad es.2. un “bel momento da rivivere anima e corpo”3. una serie di esercizi specifici per abituare la colonna vertebrale a stare ben dritta.Attraverso questo metodo si raggiunge la profondità del respiro, senza incorrere nei blocchi (Vedi il rimprovero o il biasimo in pubblico del metodo tradizionale).
Questo metodo pone a fondamento la consapevole capacità di ognuno di cantare “perché il corpo è uno strumento” da curare pazientemente; con esercizi volti a favorire il rilassamento, che riescono a dare alla voce la capacità di trovare la “sua” strada senza ostacoli. Il metodo della cantante classica Rita Mikayelyan si basa su una serie di esercizi volti a migliorare la postura della persona e a ridare a serenità. Il corpo attraverso l’esecuzione degli esercizi diventa più elastici (perché è in sintonia con sé stesso). All’inizio accorre un po’di pazienza in quanto gli esercizi non sono quelli tipici della palestra (tranne quelli correttivi o posturali) e quindi sono meno familiari.
Dopo un paio di settimane si possono riscontrare i benefici:1. maggiore consapevolezza nel soggetto di percorrere un “iter” del tutto nuovo; capace di liberare le proprie potenzialità e rafforzare la propria voce.2. la costante esecuzione dei vari esercizi restituisce energia non solo al corpo ma anche alla mente; eliminando le tensioni muscolari e i blocchi e “ aprire la strada alla voce”3. il nostro corpo è lo strumento per cantare suole ripetere la cantante: più il corpo è libero più la voce sale dal basso dentro ogni organo della persona, fino al canto ampio, profondo, omogeneo.E’ un metodo rivoluzionario, rispetto a quello tradizionale. Si avvale di una parte propriamente fisica (gli esercizi) e di un’altra,assai affascinante, rivolta a richiamare alla mente un vissuto bello, nel quale i nostri sentimenti sono così appagati da rivivere “lo” stato di grande serenità anche sul corpo.
Gli esercizi sono vari e tendono a creare una stato di naturale benessere. Alcuni si basano sull’imitazione del comportamento eseguito dalla maestra, altri sulla viva partecipazione della sequenza di esercizi, dinanzi allo specchio. Attraverso questi esercizi la colonna vertebrale sembra più dritta ed aumenta l’energia. In poche settimane è possibile “toccare” con mano i benefici di questo metodo.
Ho conosciuto il metodo di Rita Mikayelyan in febbraio del 2013 mentre ero seminarista al Pontificio Collegio Armeno a Roma, e come parte della formazione al sacerdozio, ho avuto lezioni di canto con Rita fino al messe di giugno dello stesso anno. Il metodo di Rita mi ha aiutato soprattutto a utilizzare meglio la respirazione e lo spazio della bocca, ho imparato come utilizzare anche il diaframma per cantare invece della gola.