Clicca sulle foto per ascoltare gli strumenti.

 

Tra gli strumenti a fiato più famosi troviamo: duduk, zurna e shvi 

Strumenti a fiato-duduk

Duduk.

           Il duduk, suono dell’anima 

    del mondo.

 Il DUDUK è un antichissimo strumento armeno a fiato fatto a   mano con il legno dell’albicocco. Per avere un’idea del suono che produce, basti pensare alle musiche centrali del film Il Gladiatorell suono profondo di questo strumento accompagna quasi tutte  le    celebrazioni armene, siano gioiose o tristi. È comune ritenere che il duduk rifletta tutte le intonazioni dei dialetti tradizionali armeni. Ciò richiede tecniche speciali che i maestri armeni hanno sviluppato per garantire che il suo suono sia molto simile alla voce umana

Ci sono molti altri strumenti musicali tradizionali in Armenia, ma solamente il duduk ha vere origini armene, perché tutti gli altri hanno legami con il mondo arabo e coi paesi della via della seta. Il nome duduk viene dal russo dudka (uno strumento diverso). Il nome armeno di questo strumento è tsiranapogh, che significa pipa d’albicocca. In Armenia viene infatti costruito usando solamente legno d’albicocco, che in latino si chiama Prunus Armeniaca- pruno armeno. Secondo le diverse fonti le origini del duduk risalgono a 1500-3000 anni fa e si trova spesso raffigurato in antichi manoscritti. Inoltre è abbastanza diffuso anche in altri paesi, come in Turchia, Georgia, Azerbajgian, Bulgaria, Serbia…dove viene chiamato con nomi diversi – duduki, mey, balaban – e dove può venire indifferentemente costruito anche con tipi di legno diversi.

Morbido, tremolante, il suono del duduk emerge nella colonna sonora di molti film di Hollywood. Molti rinomati musicisti compongono musiche per questo strumento che, oltrepassando tutte le barriere culturali, è oggi conosciuto in tutto il mondo.

Nel 2005 la musica duduk è stata inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

Strumenti a fiato- Zurna

Zurna.

 

 
 
 Il suono della zurna è grave, sonoro, e molto più espressivo dell’oboe (corno inglese), con cui di solito viene paragonato. 

 

 

 

 

Strumenti a fiato-Shvi

Shvi.

 

 

Scvi è uno strumento completamente di legno e appartiene al genere della siringa. E’ caratterizzato da un suono puro, praticamente cristallino.

 
 
 

 

 

Strumenti a fiato-Sring

Sring

 

 

Strumento musicale a fiato, un tipo di flauto piccolo. Uno strumento tradizionale pastorale, La sua patria è l’Armenia Orientale. Ha un suono melodioso e lirico.

 

 

 

Strumenti a fiato-Paku

Paku

 

 

Strumento musicale a fiato, in legno di albicocco e corno di giovane manzo. Ha un timbro alto e acuto, che ricorda la zurna

 

 

 

 

  Strumenti a corda                                Strumenti a percussione 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confirm that you are not a bot - select a man with raised hand:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: