Sono rimastа molto sorpresа quando, dopo molti anni di studio, tanti corsi di perfezionamento con professionisti cantanti di successo ho trovato informazioni su Internet del’esistenza nel nostro corpo, oltre che del diaframma toracico anche dei diaframmi pelvico e urogenitale! Nessuno degli insegnanti ce ne aveva mai parlato, è possibile forse non ne erano a conoscenza. Invece è importante sapere dei diaframmi supplementari, perché questo aiuta soprattutto nell’emissione dei suoni acuti, il che è importante, in special modo per i cantanti lirici.

I diaframmi pelvico e urogenitale

Nel corpo non c’è solo un, bensì alcuni. Tutti conoscono il diaframma toracico che permette al torace di espandersi durante l’inspirazione . Meno noti sono il diaframma pelvico e il diaframma urogenitale, che separa la cavità pelvica dal perineo. Come già accennato, per avere un appoggio supplementare nei suoni acuti, si dovrebbe utilizzare non solo il diaframma del torace, ma pure il diaframma pelvico. Il vero respiro profondo proviene da questo diaframma inferiore.
Il diaframma pelvico è un setto muscolare, che attraversa la parte inferiore del corpo. Esso pende con un rigonfiamento verso il basso dal livello della sinfisi pubica davanti e il sacro dietro. Ci sono alcuni organi che trapassano questo setto muscolare,che si trova tra la cavità pelvica e il perineo. Si tratta del canale uretrale (uretra), della vagina e dell’intestino retto. Il diaframma pelvico li sostiene e ci aiuta ad effetuare un maggiore controllo su loro. Il diaframma pelvico, in realta, costituisce il fondo della cavità pelvica, che contiene l’ intestino tenue e crasso, la vescica urinaria e i reni . Esso supporta questi organi e permette loro di mantenere la loro forma.
Nel perineo,più in basso del diaframma pelvico c’è un altro organo muscolare, chiamato il diaframma urogenitale. Questo diaframma è attraversato dall’ uretra, e alla sua parte inferiore è attaccato la base dell’organo genitale.

I diaframmi pelvico e urogenitale-scema

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confirm that you are not a bot - select a man with raised hand:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: