Carisma e formazione del carisma personale

 

Il lavoro con la voce è la possibilita di aprire il carisma

 Carisma personale

Che cosa è il carisma, è necessario ad un personaggio pubblico e perché il tema del carisma personale è effettivamente importante per ognuno di noi?

La parola carisma è di origine greca e nella tradizione ellenica era ritenuto un dono divino.  Chi è dotato di questo dono, attrae l’attenzione generale. La sua energia, come un magnete, attira le persone. Con lui sono tutti pronti a collaborare; è sempre un passo avanti nelle situazioni critiche. Risolve i problemi, mantenendo le sue qualità umane; può sbagliare, ma i suoi errori sono visti da chi lo circonda come cosa del tutto naturale. Gli altri lo vogliono ascoltare, seguire, vogliono fare per lui qualcosa di gradito: sono contenti, quando sono con lui, e desiderano che lui si accorga di loro.  Chi ha carisma ha potere sugli altri e risponde per loro.

L’elenco di quelli che hanno avuto e hanno carisma potrebbe essere infinito, e vi fanno parte tutti quelli che conosciamo dai libri di storia.  Si tratta di tutti quelli che hanno reso il mondo come lo conosciamo.

Ma che cosa ha a che fare con noi moderni il leggendario dono degli dei? A guardar bene la nostra vita non è molto diversa da quella del medioevo. E’ cambiata la tecnologia, la velocità di trasmissione delle informazioni è notevolmente aumentata, indossiamo abiti diversi e il nostro livello di vita è mutato, ma l’uomo e la società da lui creata sono rimasti immutati.

Sempre l’uomo è dipeso da altri uomini.  Essere ignorati ecco la cosa più tremenda per qualsiasi persona.  La mancanza di notorietà minaccia chiunque.  Qualsiasi lavoro socialmente utile può essere apprezzato, solo nel caso in cui si apprezzi la persona che lo ha fatto. Il lavoro può essere il più progressivo, intelligente, artistico, filantropico possibile, ma se quello che fai non è noto a nessuno, allora quello che hai fatto è senza senso e non ti porterà nessun vantaggio, perché nessuno lo apprezzerà.

La storia dimostra la veridicità di queste parole. Vivaldi, Mozart e Beethove, Rembrand e Van Gogh, grandi compositori e pittori sono vissuti nella miseria e in difficoltà. Questo elenco potrebbe continuare all’infinito: kafka, Colombo, Piromani… Tutti loro rappresentano l’altra parte degli uomini che hanno reso il mondo così com’è.

Il loro talento non ha portato loro nessun vantaggio, né fortuna. Perché? Perché non avevano sufficiente influenza personale per diffondere l’importanza e la grandezza di  ciò che avevano fatto nella società. Per ottenere i finanziamenti per lo sviluppo del proprio talento, per continuare il proprio lavoro, l’uomo ha bisogno dell’attenzione e dell’apprezzamento degli altri. Solo allora il talento ha via libera e chi lo possiede sarà premiato.

Ognuno ha talento in qualche campo, ma le sue potenzialità sono sfruttate al massimo? Non credo. Sorge la domanda: perché qualcuno riesce subito e bene (si realizza, guadagna la fama, fa subito carriera sul posto di lavoro, piace all’altro sesso…) mentre intorno agli altri c’è il vuoto? La risposta è semplice: una persona insicura non riuscirà mai a vendere il prodotto del suo talento alla stessa somma che viene offerta ad una persona sicura, che ha stima di sé ed è autorevole.  Se una persona non ha carisma può fare delle grandi scoperte, o trovarsi al posto giusto nel momento giusto, avere un gran potenziale, ma questo non lo aiuterà, rimarrà nell’ombra, verrà scavalcato ed altri beneficeranno del frutto del suo lavoro.  Chi non ha carisma, non verrà mai apprezzato per il reale valore di ciò che ha fatto. Mai, questa è la cruda realtà della vita.

Ognuno di noi vuol fare qualcosa di grande per gli altri, portare gioia, fare carriera, ma ognuno ha un freno rappresentato dall’insufficienza del carisma personale.

 

Carisma e suo sviluppo

 

Ecco, ora avete assunto un aspetto fiero e altero e avete raddrizzato le spalle: “Io non ho problemi di carisma”. No, non è così che funziona. Quanto maggiore è il carisma di un uomo, tanto più avanti sarà capace di andare. Ma quanto più avanti va, tanto più cresce il suo desiderio di andare avanti e tanto maggiore è il carisma di cui ha bisogno. Ma il carisma, quello che ci viene dalla natura o dall’educazione (se non viene sviluppato ad hoc) è appannaggio di pochi, scarseggia e l’opinione soggettiva sulla sua sufficienza può testimoniare soltanto dello slittamento nello viluppo dell’uomo. Ma ogni uomo è sempre capace di fare di più e merita il meglio.

E Voi, come state a Carisma? Se lo svilupperete raggiungerete mete insperate.  Perché il carisma non è un dono degli dei, né un talento dato a pochi. Il carisma è l’insieme delle qualità interiori, che permettono di influire su chi ci sta intorno, nella misura in cui ne avete bisogno. E le qualità interori possono essere sempre indotte e sviluppate.

Il modo di risolvere questo problema è semplice ed efficace.  Il succo può essere riassunto in poche parole: l’uomo che da sempre come  essere vivente  fa parte di un branco, all’interno del quale si conserva una rigida gerarchia, valuta chi gli sta accanto non per le sue parole e le sue azioni , ma principalmente per una somma di elementi più semplici e più profondi. L’atteggiamento, la mimica, lo sguardo, il gesticolare, il timbro della voce, l’intonazione, l’emotività e la stabilità, la sessualità, sicurezza di sé, il modo di camminare, ecco cosa fa nascere il magnetismo personale.

L’acquisizione delle attitudini per sviluppare il carisma ci permette di possedere un buon livello di magnetismo personale, cambiando le sue manifestazioni secondo la situazione e la necessità.  Si tratta di una posizione sociale utilissima, che ci permette di raggiungere quello che vogliamo con il minimo sforzo, ed essere apprezzati al massimo possibile.

Ognuno di noi, dalla nascita, ha in sé un gran potenziale. Ognuno può realizzare molto di più di quello che ha fatto, può portare con sé la luce, la gioia e la felicità per sé e per gli altri, superando facilmente le difficoltà che incontra sul suo cammino.  Ognuno può possedere le doti del carisma.

Siete un personaggio pubblico? Vi esibite davanti a grandi auditori? Avete bisogno di carisma personale? Senza dubbio!

Io vi propongo di studiare insieme i modi e le tecniche per aumentare il vostro grado di influenza della vostra personalità. Vi propongo di apprendere i metodi per accrescere il livello di influenza; esamineremo le metodiche per migliorare l’espressività della mimica e della forza emotiva della voce e controlleremo in pratica i vostri successi.

Lo scopo di questo corso è di aiutare le persone ad averla vinta sulle ingiustizie sociali e farsi apprezzare nel giusto modo. Il carisma permetterà ad ognuno di diventare migliore e più influente; di raggiungere delle vette prima irraggiungibili. Quello che prima ritenevamo un dono degli dei, oggi è nelle nostre mani.

Nei prossimi articoli esamineremo più dettagliatamente il tema del carisma personale e del carisma della voce.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confirm that you are not a bot - select a man with raised hand:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: